Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Se le orecchie fischiano potrebbe non essere colpa di qualcuno che sta parlando male di noi ma il sintomo di un acufene. Cosa è e come si previene
Hai mai sentito un rumore che nessun altro sembrava percepire? Quello che potrebbe sembrare uno strano mistero non ha in effetti nulla di affascinante: se si avvertono rumori, ronzii, fischi o strani rimbombi nelle orecchie potrebbero essere tutti sintomi di acufene. Un disturbo dell'udito che si manifesta con rumori fantasma che possono colpire chiunque, senza alcun avvertimento e in qualunque momento.
Ma non c’è da preoccuparsi perché la scienza, oggi, possiede già tutte le conoscenze necessarie a svelare il segreto su questi misteriosi rumori e su come prevenirli. Andiamo quindi a scoprire di più sui rumori fantasma e su come proteggere la propria salute uditiva.
Gli acufeni sono un disturbo dell'udito che può essere estremamente fastidioso e influire sulla qualità della vita. Spesso descritti come rumori fantasma, gli acufeni sono percezioni uditive soggettive che possono manifestarsi sotto forma di fischio, ronzio, fruscio o battito d'ali.
Ma qual è il segreto dietro questi rumori fantasma? Gli acufeni possono essere causati da una vasta gamma di fattori, tra cui l'esposizione a rumori ad alta intensità, infezioni dell'orecchio, problemi di circolazione, traumi cranici, problemi dentali e persino alcuni farmaci.
Tuttavia, il fatto che gli acufeni siano spesso difficili da individuare e curare ha portato molte persone a sottostimare la loro gravità. Ma sottovalutare gli acufeni può portare a conseguenze più gravi, perché possono influire negativamente sulla salute mentale e sulla qualità della vita.
Esiste infatti una stretta correlazione tra problemi all'udito e disturbi cognitivi e ne abbiamo parlato in questo approfondimento su ipoacusia e giovani.
La prevenzione degli acufeni è fondamentale per evitare che diventino un problema cronico. Forme acute di acufene possono portare infatti a un calo dell'udito e dunque a un abbassamento della qualità della vita.
Ecco alcuni consigli per prevenire gli acufeni:
L'ascolto eccessivo di musica ad alto volume attraverso cuffie o auricolari può causare danni all'udito e, in alcuni casi, gli acufeni. Per evitare danni all'udito vogliamo dare qualche utile consiglio da seguire con attenzione:
Gli acufeni possono influire negativamente sulla salute mentale delle persone. Chi soffre di acufeni può sperimentare stress, ansia, depressione e difficoltà a dormire. L'impatto degli acufeni sulla salute mentale può essere così significativo da influenzare la qualità della vita e la capacità di lavorare. Esistono però alcune strategie che possono aiutare a gestire gli acufeni e migliorare la salute mentale:
Gli acufeni possono essere trattati con una vasta gamma di opzioni di trattamento. Tuttavia, il trattamento dipende dalla causa che li scatena.
I trattamenti più utilizzati oggi sono:
Gli acufeni possono essere fastidiosi e influire sulla qualità della vita. Tuttavia, ci sono molte opzioni di prevenzione e trattamento disponibili. Non bisogna mai sottovalutare gli acufeni e parlare subito con il proprio medico appena dovessero manifestarsi i primi sintomi.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.