Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Scegliere un professionista della salute non è un’impresa banale, né casuale. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione
Per operare una buona scelta è necessario, innanzitutto, stabilire le proprie esigenze e priorità. Chi è alla ricerca di una consulenza medica online deve sapere bene cosa aspettarsi dal professionista interpellato. Un medico specialista per offrire un ottimo servizio dovrebbe rispondere a determinati criteri:
La scelta del medico online, indipendentemente dal settore di competenza, deve soddisfare ciascun punto in elenco. È chiaro, quindi, che il paziente deve conoscere molto bene le proprie necessità e avere chiaro, sin da subito, quali sono le esigenze da soddisfare.
I consulti medici online presentano moltissimi vantaggi, ma è necessario scegliere oculatamente su chi riporre la propria fiducia. Affidarsi al parere di un conoscente, amico o parente, è solitamente, il modo più semplice e utilizzato per scegliere un medico specialista. Un paziente con una determinata patologia che ha ottenuto dei risultati positivi in seguito a un trattamento specifico con un determinato specialista, tenderà a consigliarlo senza indugio. Psicologicamente le persone tendono a sentirsi rassicurate dalla condivisione della stessa condizione e accettano di buon grado il consiglio optando per lo stesso professionista che ha saputo risolvere il problema.
Scegliere un medico raccomandato da un amico, però, non è sempre la decisione giusta. Anche se la patologia presenta delle similitudini, il trattamento potrebbe essere diverso e portare a risultati differenti (e non sempre soddisfacenti).
Molto spesso capita che sia proprio il medico di famiglia a consigliare una visita specialistica per approfondire una eventuale patologia. Un sistema che presenta indubbiamente dei vantaggi, ma anche notevoli svantaggi. Un medico di base, infatti, potrebbe non essere aggiornato su nuove strutture presenti sul territorio, piuttosto che su quelle online. Inoltre, la sua opinione, rimane pur sempre soggettiva e, quindi, qualche volta, sbagliata, indirizzando il paziente in maniera errata.
Infine, ricorrere alle strutture pubbliche, nelle quali si trovano specialisti che eseguono visite negli ambulatori messi a disposizione dall'ASL, è un’alternativa alla quale rivolgersi per scegliere i propri medici. Purtroppo, peri tempi di attesa per un esame o una visita possono essere abbastanza lunghi, soprattutto per quanto riguarda gli interventi chirurgici. Inoltre, negli ambulatori i medici si alternano sempre e non sono mai gli stessi. Quindi, nel caso di trattamenti prolungati, i nuovi dottori devono sempre essere aggiornati sulla storia clinica del paziente.
Scegliere un medico online non è quindi una cosa facile, da sottovalutare o fare con leggerezza. Sono tanti i fattori da considerare e le esigenze di cui tener presente. Affidarsi al consiglio di altri, non è sempre la scelta migliore, come non lo è fare riferimento esclusivamente sulle strutture pubbliche. Il settore sanitario ha, per fortuna, fatto passi da gigante negli ultimi anni, soprattutto grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione di una connessione veloce e stabile. Internet c’è e deve essere sfruttata al meglio, ma con intelligenza.
Quando si è alla ricerca di uno specialista online che possa risolvere determinate situazioni, è importante tenere conto delle referenze dei dottori dei pareri positivi-negativi presenti sui vari portali. Tutte le informazioni messe a disposizione online sono facilmente verificabili e ricorrere alle prestazioni web fa risparmiare molto tempo e annulla le distanze.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.