Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
L’home delivery farmaceutico sta diventando un servizio sempre più richiesto che trasforma la farmacia tradizionale in presidio sanitario territoriale.
Nell’era dell’ home delivery, ordinare e ricevere i farmaci a domicilio è un servizio che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Un’abitudine ormai diffusa, che dopo l’utilizzo forzato durante la pandemia, si sta rivelando un aiuto prezioso per tutti i cittadini, soprattutto anziani e fragili.
L’home delivery applicato al settore farmaceutico è soprattutto un servizio che riesce nell'obiettivo di trasformare la farmacia tradizionale in presidio sanitario territoriale.
I primi ad intuirne il potenziale sono stati tre giovani studenti piemontesi, Maurizio Campia, Gianluca Abate e Thomas Pullin. Con l'intento di creare un ponte di collegamento digitale e fisico tra i cittadini e le proprie farmacie di fiducia hanno ideato la piattaforma Pharmercure.
Si tratta di un portale di delivery farmaceutico che consente di ordinare online dalla farmacia di zona più vicina farmaci, con o senza ricetta, parafarmaci e tutti i prodotti acquistabili in farmacia e di riceverli direttamente a domicilio.
Pharmercure è attualmente attiva, con il proprio servizio, in 45 città in Italia, per una copertura totale di oltre 12 milioni di cittadini e una collaborazione con più di 250 farmacie.
Pharmercure mette in contatto le farmacie di zona con i propri clienti tramite una piattaforma digitale evoluta. Effettuare un ordine tramite il sito è molto semplice e intuitivo. Ecco come funziona:
La peculiarità della piattaforma Pharmercure consiste nel poter ordinare anche farmaci etici, con obbligo di ricetta medica, il tutto sotto stretto controllo del farmacista. Per questo è previsto anche il ritiro preventivo della ricetta cartacea, se richiesto dal farmacista.
Tutti i prodotti ordinati tramite sito, infatti, vengono dispensati dalle farmacie solo dopo la verifica della correttezza e validità della prescrizione medica e il consiglio professionale durante la telefonata al cliente. La prima consegna è sempre gratuita, mentre il costo è di 2,49€ per la consegna standard e di 4,99€ per la consegna con ritiro preventivo della ricetta cartacea.
Proprio il coinvolgimento diretto del farmacista è garanzia di assoluta sicurezza per la salute del cittadino. Da un lato dunque si va incontro alle esigenze di un’utenza sempre più digitalizzata, preservando il rapporto di fiducia tra farmacista e paziente, e dall’altro si tutela la professionalità del farmacista: una formula, questa della startup Pharmercure, che piace a tutti gli attori in campo e per questo si sta rivelando vincente.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.