Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Non sempre è possibile portare un bambino nello studio di un pediatra. Per fortuna oggi si può ricorrere al pediatra a domicilio
Il pediatra rappresenta uno specialista molto importante per genitori e bambini. Si occupa della salute e del benessere dei più piccoli, guidando mamme e papà nello sviluppo e nella crescita dei figli. Non è però sempre possibile portare un bambino nello studio di un pediatra. Mancanza di tempo, organizzazione, impegni lavorativi e situazioni mediche particolari, potrebbero rendere molto difficile una visita presso l’ambulatorio del proprio specialista. Per ovviare a questo problema, negli ultimi anni, sono sempre di più i genitori che ricorrono alla semplicità e alla comodità di un pediatra a domicilio. Un modo facile e pratico per risparmiare tempo e ricevere immediata assistenza sanitaria tra le mura domestiche.
Alcuni bambini, più o meno piccoli, possono sviluppare quella che comunemente è chiamata la “paura del dottore”. Molte volte si tratta di una fase passeggera, superata quasi automaticamente dal piccolo. In alcuni casi però, il disagio emotivo potrebbe essere superiore e causare un forte stato di stress dal bambino.
In certe circostanze i genitori hanno il potere di fare molto per alleviare le paure ed evitare drammatizzazioni inutili:
Portare un bambino dal pediatra, come abbiamo visto, può scatenare molte volte atroci paure e forte stress. Per evitare di andare in ambulatorio e sottoporre il piccolo ad attese inutili che gli impedirebbero di vivere con serenità il momento della visita, esiste un’alternativa semplice e comoda per tutti: ricorrere a un pediatra a domicilio.
Un dottore a domicilio risolve la maggior parte dei problemi legati alla “paura del dottore” perché permette ai bambini di affrontare la visita in un contesto familiare conosciuto e sereno. L’ambiente domestico offre il grande vantaggio di far sentire a proprio agio i più piccoli. A beneficiarne sono tutti i bambini, anche quelli che ancora non possiedono una proprietà di linguaggio sufficiente a esprimere con precisione la propria frustrazione.
Una Visita a domicilio consente al medico di osservare i bambini all’interno dei luoghi nei quali si sono maggiormente tranquilli e al sicuro. In un contesto calmo e sereno possono valutare i comportamenti dei piccoli anche in relazione ai diversi luoghi che vivono quotidianamente. Non solo. Anche le abitudini e le consuetudini di mamma e papà in relazione ai figli, possono aiutare i medici a domicilio a capire meglio il problema.
Un pediatra a domicilio non è comodo solo per una questione di tranquillità e sicurezza emotiva. Si tratta di un servizio offerto da molti medici anche durante i fine settimana e le festività. Un particolare non proprio secondario quando si tratta della salute dei propri figli. È importante quindi trovare qualcuno che offra la massima disponibilità temporale. Disponibilità che potrebbe essere sia fisica che virtuale. In alcune circostanze infatti, è possibile ricorrere anche a un pediatra online per videoconsulti rapidi e sempre accessibili a chiunque. Quindi, che si tratti di una visita presso il proprio domicilio oppure un videoconsulto online, i pediatri oggi offrono e garantiscono sempre la massima disponibilità possibile per risolvere innumerevoli situazioni, anche quelle più urgenti e impreviste.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.