Visita dermatologica in cosa consiste?
La Dermatologia tratta le patologie della pelle e dei tessuti connessi (unghie, ghiandole sudorifere, peli, capelli),ovvero malattie dermatologiche che necessitano di diagnosi e terapia specialistica. Si tratta di un ampio ventaglio di patologie, come: psoriasi, malattie dei tessuti connettivi, infiammazioni dei vasi sanguigni (vasculiti), tumori cutanei benigni e maligni (come ad esempio i melanomi), malattie bollose, dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei ecc.
Oltre ai soggetti con malattie a carico della cute già note, che si sottoporranno a periodici controlli, il dermatologo può accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo; presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle.
Nella prima parte della visita il dermatologo eseguirà l'anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia, lo stile di vita del paziente e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita.
In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere la sottoposizione del paziente ad esami strumentali - come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea - e/o del sangue.
Mappatura nei come funziona?
La mappatura dei nei all'interno della visita dermatologica consente di ricavare informazioni sui nei, attraverso la mappatura è possibile valutare se uno o più
nei abbiano, nel corso del tempo, cambiato il loro aspetto, acquisendo
pericolosità. Tale esame assume, quindi, primaria importanza per la diagnosi di
un eventuale tumore della pelle e per la valutazione nel tempo di lesioni pigmentate
o non pigmentate della cute.
Mappatura nei come si fa?
Al fine di realizzare un’accurata diagnosi clinica, occorre
controllare la cute e le mucose visibili con il paziente completamente
spogliato e con un’adeguata illuminazione.
Si tratta di un esame completamente indolore e non invasivo
che non presenta alcuna pericolosità o controindicazione. Non è, inoltre,
richiesta alcuna norma di preparazione specifica.
La mappatura dei nei non prevede il rilascio delle immagini
al paziente, ed è possibile effettuarla con epiluminescenza.
Visita Dermatologica + Mappatura Nei: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Visita Dermatologica + Mappatura Nei nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 65€ e prezzo massimo di 300€.
Domande Frequenti su Visita Dermatologica + Mappatura Nei
Abbinare la visita dermatologica alla mappatura dei nei permette di effettuare una valutazione completa della salute della pelle, identificando eventuali lesioni sospette o cambiamenti nei nei che potrebbero indicare problemi dermatologici, come tumori cutanei. È un approccio preventivo fondamentale.
La mappatura dei nei dovrebbe essere eseguita almeno una volta all’anno, soprattutto per chi ha un numero elevato di nei o presenta fattori di rischio come una storia familiare di melanomi o esposizione frequente al sole.
Segnali come un neo che cambia forma, colore o dimensione, prurito persistente, eruzioni cutanee inspiegabili, o la comparsa di lesioni dolorose o non cicatrizzanti, richiedono una visita dermatologica immediata per una valutazione approfondita.
Preparazione Visita Dermatologica + Mappatura Nei
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.