Visita Ginecologica in cosa consiste?
La ginecologia si occupa della salute della donna in tutte le sue fasce d’età: dalla pubertà, alla gravidanza, alla menopausa e nel periodo post-menopausa. Rappresenta il ramo della medicina che si occupa dell’apparato sessuale e riproduttivo femminile, sia per la parte fisiologica che per quella patologica.
La visita ginecologica può essere effettuata come prevenzione periodica delle patologie dell'apparato genitale femminile, per i dolori pelvici, per la prescrizione della terapia anticoncezionale o per perdite ematiche in post-menopausa, irregolarità delle mestruazioni, monitoraggio cisti ovariche, controllo delle ovaie, controllo rima endometriale durante l’assunzione di terapia ormonale e controllo in gravidanza. Può trattarsi di un controllo periodico che diventa anche l'occasione per fare prevenzione secondaria di tumori del collo dell'utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l'esecuzione di un Pap Test.
Prevede sempre un'anamnesi approfondita, da parte del ginecologo o ginecologa la quale è seguita dalla visita ginecologica vera e propria, che prevede l'esame dei genitali esterni, l'esplorazione vaginale e l'esame del seno. A volte può essere eseguito anche un controllo ecografico (in alcuni casi attraverso un'ecografia transvaginale) che permette di valutare lo stato di salute dell'utero o di verificare un sospetto di gravidanza in fasi molto precoci della gestazione. Inoltre viene effettuata la visita ginecologica interna, per mestruazioni e rapporti sessuali e possono essere richiesti esami come il pap test, l'isteroscopia e la colposcopia.
L’ecografia pelvica transvaginale (TVS) è un esame che consente di visualizzare su un monitor la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili; permette anche di diagnosticare le patologie benigne e maligne dell'ovaio, le patologie dell'endometrio, la presenza di fibromi uterini.
E’ l'esame utilizzato nelle gravidanze iniziali per diagnosticare la gravidanza intrauterina o eventuali localizzazioni extra uterine.
Si svolge con l’introduzione nella vagina di una piccola sonda (ricoperta da un profilattico in lattice, per motivi di igiene, e lubrificata con un gel) che permette la visualizzazione su un monitor delle regioni anatomiche studiate. Non è un esame fastidioso né tantomeno doloroso e dura circa 10 minuti.
Visita Ginecologica + Ecografia Transvaginale: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Visita Ginecologica + Ecografia Transvaginale nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 80€ e prezzo massimo di 300€.
Domande Frequenti su Visita Ginecologica + Ecografia Transvaginale
La combinazione di visita ginecologica ed ecografia transvaginale offre una valutazione completa dell'apparato riproduttivo femminile, permettendo non solo l'esame clinico dei genitali esterni e interni, ma anche l’osservazione dettagliata di utero, ovaie ed endometrio, identificando precocemente eventuali patologie come fibromi, cisti ovariche o alterazioni dell’endometrio.
L’ecografia transvaginale consente di diagnosticare patologie benigne e maligne dell'ovaio, alterazioni dell’endometrio, fibromi uterini e monitorare la salute degli organi pelvici. Inoltre, è fondamentale per confermare una gravidanza in fase iniziale o escludere gravidanze extrauterine.
Sì, questa combinazione è raccomandata anche come esame di routine per la prevenzione, specialmente nelle donne in età fertile, in menopausa o in caso di familiarità per patologie ginecologiche. Può rilevare alterazioni asintomatiche che potrebbero necessitare di trattamenti specifici.
Preparazione Visita Ginecologica + Ecografia Transvaginale
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.