Igiene dentale cos'è?
L'ablazione tartaro o più comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è una tecnica che consente di mantenere lo stato di salute del cavo orale, prevenendo l'insorgenza di problemi quali le carie, le gengiviti o infiammazioni più gravi come la piorrea.
L'igiene dentale viene eseguita dall’igienista dentale attraverso l'utilizzo di uno strumento, l'ablatore, che permette di rimuovere il tartaro scollandolo dalle pareti dentali; Successivamente viene passata su tutti i denti una pasta a base di fluoro, tramite l'ausilio di uno spazzolino rotante, che permette di lucidare le eventuali irregolarità.
Oltre ad un'igiene orale quotidiana accurata e costante è fondamentale sottoporsi alla pulizia dei denti almeno una volta all'anno, in modo da rimuovere la placca e il tartaro che si formano nel cavo orale ricoprendo i denti e gli spazi meno raggiungibili da strumenti come spazzolini, filo e scovolini.
Grazie all'ablazione del tartaro sarà possibile rimuovere tutti quei batteri che possono portare dell'insorgenza di varie patologie quali gengiviti e parodontopatie, oltre che essere la causa della formazione di carie nascoste difficili da diagnosticare e curare.
Igiene Dentale (Ablazione Tartaro): quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Igiene Dentale (Ablazione Tartaro) nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 29€ e prezzo massimo di 150€.
Domande Frequenti su Igiene Dentale (Ablazione Tartaro)
L'ablazione del tartaro è una procedura specifica per rimuovere depositi di tartaro dai denti, mentre la pulizia dei denti include anche la rimozione della placca e la lucidatura delle superfici dentali.
Alcuni pazienti possono avvertire una leggera sensibilità dopo la procedura, ma generalmente è temporanea e scompare in breve tempo.
Non è richiesta una preparazione specifica; tuttavia, è consigliabile mantenere una buona igiene orale quotidiana e informare il dentista di eventuali condizioni mediche o farmaci assunti.
Quando eseguita da professionisti qualificati, l'ablazione del tartaro è sicura. Raramente possono verificarsi irritazioni gengivali o lievi sanguinamenti, che tendono a risolversi rapidamente.
Preparazione Igiene Dentale (Ablazione Tartaro)
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.