Ormone Anti Mulleriano, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Ormone Anti Mulleriano: Ormone prodotto dai testicoli nei maschi (inibendo nei bambini lo sviluppo degli organi riproduttivi femminili e agevolando lo sviluppo di quelli maschili), e dalle ovaie nelle femmine (basse concentrazioni di AMH permettono lo sviluppo degli organi riproduttivi femminili).
Diminuisce in modo costante nelle donne durante l’età fertile, diventando quasi non rilevabile dopo la menopausa.
Il test è utile nella valutazione della fertilità della donna e della sua funzionalità ovarica, può predire l’insorgenza della menopausa, nella valutazione della sindrome da ovaio policistico (PCOS) o per determinare l’efficacia del trattamento per il cancro ovarico.
Nei bambini questo test permette di indagare sulla presenza di genitali esterni ambigui o valutare la funzionalità dei testicoli nei maschi.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.