Acido Folico (Folati), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Acido Folico: Vitamina idrosolubile del gruppo B, presente anche negli alimenti. Il 20% dei folati assorbiti giornalmente deriva dalla dieta, il rimanente viene sintetizzato dalla flora batterica intestinale.Esso è necessario per le funzioni dei globuli rossi e dei globuli bianchi e per la sintesi dei geni in tutte le cellule.
Il test è indicato soprattutto nella diagnosi differenziale dell'anemia megaloblastica, anche se per completezza va determinata anche la concentrazione di vitamina B12.
Diminuisce nelle situazioni di aumentato fabbisogno (infezioni, gravidanza, crescita, allattamento, tumori) o di malnutrizione, alcolismo, malassorbimento.
Nei primi mesi di gravidanza la somministrazione giornaliera di Acido Folico risulta utile nella prevenzione dei difetti del tubo neurale (spina bifida). L'acido folico ha inoltre l'importante capacità di neutralizzare gli effetti negativi dell'omocisteina, fattore di rischio cardiovascolare, cerebrovascolare e vascolare periferico.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.