Calcio Ionizzato, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Calcio ionizzato : è il calciocircolante in forma libera (vedi calcio totale) che circola nell'organismo (l'1% del calcio totale). Costituisce una quantità di vitale importanza che combatte l'insonnia, aiuta a regolare il battito cardiaco, controlla il processo di coagulazione e previene l'eccessiva formazione di acidi e di alcali nel sangue. Riveste un ruolo importante nella secrezione ormonale,influenza i neurotrasmettitori (serotonina, acetilcolina e norepinefrina), la crescita muscolare, le contrazioni muscolari e quelle nervose.
Aumenta in caso di insufficienza renale, iperparatiroidismo (troppi ormoni prodotti dalla paratiroide), un eccesso di vitamina D nel sangue, uso di diuretici o contraccettivi o da un tumore delle ossa.
Diminuisce in caso di deficit dell’apporto o di eccessiva perdita, ipoparatiroidismo, carenza di vitamina D.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.