Glicosuria su Urine 24 ore (Glucosio Urinario), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
La Glicosuria (glucosio urinario) è il dosaggio del glucosio nelle urine. Il glucosio è presente nell’urina solo quando i livelli di glucosio nel sangue sono in quantità eccessiva (nel diabete mellito, sindrome di Cushing, ipertiroidismo), o a causa di problemi renali.
La glicosuria non è sempre anormale: può essere infatti riscontrata subito dopo un pasto con alto contenuto di carboidrati o in pazienti riceventi fluidi con destrosio.
Il test è complementare a quello della glicemia: fornisce informazioni sui valori di glicemia nelle ore precedenti l’ultima minzione, permettendo di sapere se si sono manifestati singoli episodi di iperglicemia, si effettua anche in gravidanza.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.