Colesterolo Totale, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Colesterolo totale : è uno steroide fondamentale per il ciclo vitale. Viene trasportato nel sangue mediante le lipoproteine (LDL o HDL) e costituisce le membrane cellulari di tutti gli organi e tessuti. E’usato nella formazione degli ormoni responsabili dello sviluppo, crescita e riproduzione e degli acidi biliari necessari per assorbire nutrienti dal cibo.
L’organismo produce il colesterolo necessario per lavorare adeguatamente, ma la fonte è anche la dieta mediante l’assunzione di cibi ricchi di colesterolo, con l’aumento conseguente della concentrazione dello stesso nel sangue (colesterolo totale alto, può anche essere basso).
Il rapporto tra HDL e LDL è un parametro importante nella valutazione del valore del colesterolo nel sangue.
Il test non è utilizzato per diagnosticare o monitorare patologie ma per stimare il rischio di sviluppare una patologia cardiaca ed è quindi preventivo
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.