Curva Insulina Superiore Ai 4 Prelievi, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
L’Insulina è un ormone prodotto nel pancreas; la sua principale funzione consiste nel ridurre la quantità di glucosio nel sangue, facendolo entrare nelle cellule dei muscoli e del tessuto adiposo e promuovendone l’immagazzinamento sotto forma di glicogeno. Stimola il metabolismo dei lipidi.
Aumenta in caso di obesità, insulinoma, acromegalia, sindrome di Cushing, , gravidanza, ipertiroidismo, distrofia mioclonica, intolleranza a fruttosio e galattosio,in donne che assumono contraccettivi orali.
Diminuisce o non è prodotta in quantità sufficientein caso di diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), prediabete, patologie cardiache, sindrome metabolica,in alcuni disordini correlati con l’ipofisi e le ghiandole surrenali.
Campione per analisi sangue.
Nella curva da carico (curva insulina) si fanno prelievi prima dell’assunzione di glucosio e dopo 30’, 60’, 90’, 120’ dall’assunzione.
Preparazione La curva insulina si esegue facendo assumere al soggetto una soluzione contenente una quantità di glucosio ed effettuando prelievi prima e dopo l’assunzione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.