Elastasi 1 Pancreatica, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Elastasi pancreatica: Enzima prodotto e secreto dal pancreas. La sua caratteristica fondamentale è quella di non essere degradato durante il transito intestinale, per cui la sua concentrazione nelle feci permette una chiara indicazione dello stato funzionale del pancreas esocrino.
Il test è utile alla diagnosi di insufficienza pancreatica: livelli particolarmente ridotti indicano la presenza di questa patologia.
Diminuisce nelle feci non solo in caso di patologia cronica del pancreas, ma anche in altre patologie, quali diabete mellito (tipo I e II), malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa), osteoporosi, colelitiasi celiachia, AIDS ed insufficienza renale cronica.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.