Dna Varicella Zooster, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Dna Varicella Zooster: Gli Anticorpi Anti-Varicella vengono utilizzati per diagnosticare la varicella, malattia altamente infettiva provocata dal virus “Varicella Zooster”appartenente alla famiglia degli “Herpes virus”. Tale virus trova la sua manifestazione soprattutto nell’infanzia, colpendo maggiormente i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Il virus della varicella non viene mai completamente eliminato dall’organismo, ma va a localizzarsi nei gangli nervosi del midollo, dove può rimanere senza determinare problemi anche per tutta la vita. In particolari condizioni però il virus può risvegliarsi, determinando il quadro dell'Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio).
L’Herpes zoster si presenta inizialmente con un formicolio nelle parti del corpo più colpite dal virus, successivamente si manifesta un’eruzione cutanea con una striscia di puntini rossi che segue il percorso del nervo infettato, infine l’esantema evolve in pustole piene di liquido che con il passare dei giorni si seccano e portano alla formazione di croste. Allo sfogo epidermico è associato un dolore acuto in tutta la regione del nervo colpito dal virus.
Il test può essere importante anche per stabilire il proprio grado di immunizzazione prima di un'eventuale gravidanza.
Preparazione Dna Varicella Zooster
richiesta medica non obbligatoria
digiuno da almeno 8 ore
campione analisi: sangue
risultati: dopo 7 gg lavorativi
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.