Test Genetico Celiachia, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Celiachia : è una malattia cronica autoimmune che colpisce l’intestino tenue ed è causata dall'intolleranza permanente al glutine.
Il test permette di ricercare la predisposizione genetica del soggetto alla celiachia tramite la determinazione degli alleli HLA II su DNA. Si tratta di un test genetico che non ha un significato diagnostico assoluto ma consente di dare una soluzione ai casi dubbi. Se per l’aplotipo in causa il risultato è negativo, è improbabile che il soggetto sviluppi il morbo celiaco, mentre se il risultato è positivo per DQ2 o DQ8 sarà consigliabile ripetere i test sierologici per verificare presenza della malattia.
Test Genetico Celiachia: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Test Genetico Celiachia nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 120€ e prezzo massimo di 120€.
Preparazione Test Genetico Celiachia
richiesta medica non obbligatoria
campione analisi: sangue
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.