Dna Epstein Barr Virus, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Virus di Epstein-Barr : è un herpesvirus che colpisce più del 90% della popolazione mondiale. Pur essendo la maggior parte delle infezioni primarie da EBV asintomatiche, tale viruspuò comportare lo sviluppo di un’ampia serie di disordini linfoproliferativi dei linfociti B (linfomi Hodgkin e non Hodgkin, carcinoma nasofaringeo e linfoma di Burkitt).
Il test per l’EBV può essere prescritto quando un giovane adulto, una donna in gravidanza o un paziente immunocompromesso presentano sintomi quali spossatezza, affaticamento, febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, gola infiammata, ingrossamento dei linfonodi.
Un’identificazione tempestiva dell’EBV consente la determinazione di un trattamento efficace e la modificazione della terapia farmacologica immunosoppressiva in modo da ottenere una regressione della malattia proliferativa.
Il test di PCR real-time rappresenta uno strumento efficace per la diagnosi dell’infezione primaria da EBV.Nello specifico consente la rilevazione quantitativa del DNA del virus.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.