Progesterone, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Progesterone: Ormone steroideo femminile, prodotto dal corpo luteo e dalla placenta per preparare l’organismo alla gravidanza. Inoltre è prodotto nei maschi, in quantità molto più scarse, ed è implicato nella produzione di sperma.
Viene utilizzato insieme con l'estradiolo nella composizione della pillola anticoncezionale e nella terapia ormonale sostitutiva in menopausa per abbassare il rischio di sviluppare una patologia cancerogena endometriale o del tessuto mammario.
Il test è utile per documentare un'avvenuta ovulazione, come supporto alla valutazione del rischio di aborto precoce.
Aumenta in caso di tumori surrenalici o testicolari.
La carenza di progesterone provoca un appiattimento della curva della temperatura basale e un accorciamento della seconda fase del ciclo (fase luteinica) con perdite emorragiche e spotting.In questi casi si ha infertilità o disordine mestruale.
Preparazione Progesterone
richiesta medica non obbligatoria
digiuno da almeno 8 ore
campione analisi: sangue
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.