Dna Citomegalovirus Quantitativo (pcr), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Citomegalovirus : è il più grande virus della famiglia degli herpesvirus ed è altamente diffuso in tutta la popolazione mondiale.
L’infezione da Citomegalovirus in molti casi non sviluppa sintomi, ma può determinare gravi problemi e complicanze nei neonati, nei pazienti immunocompromessi, nei pazienti oncologici e in coloro che hanno subito un trapianto d’organo. Tale virus è facilmente trasmissibile attraverso uno stretto contatto con persone infette o con oggetti contaminati.
Il test consente di identificare il virus in soggetti con segni e sintomi dell’infezione in atto e viene prescritto quando un giovane adulto, una donna in gravidanza o un paziente immunocompromesso presentano sintomi quali spossatezza, affaticamento, febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, gola infiammata, Ingrossamento dei linfonodi.
Il test CMV quantitativo è eseguito attraverso la PCR quantitativa e determina la quantità di DNA virale presente nel sangue del paziente.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.