Anticorpi Bartonella Henselae Igm (Cat Scratch), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Bartonella Henselae: Batterio capace di provocare batteriemia, endocardite, angiomatosi bacillare e peliosi epatica. Il serbatoio naturale del batterio è il gatto e la più comune manifestazione nell'uomo è rappresentata dalla malattia da graffio di gatto (Cat Scratch Disease – CSD). Tale malattia è generalmente autolimitante ed è caratterizzata da linfoadenite a livello della lesione cutanea.
La presenza di bassi livelli di anticorpi IgG è compatibile con infezione pregressa o essere suggestivo di infezione in atto o recente per valori più alti. In generale un titolo di IgG< 1: 64 esclude un'infezione acuta.
La presenza di anticorpi IgM è compatibile con infezione in atto o recente.Bassi valori di IgM possono persistere per più di 12 mesi dall'infezione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.