Anticorpi Htlv 1/2 Screening, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Anticorpi htlv 1/2 screening: Il test viene eseguito per verificare la presenza nel sangue di anticorpi contro il virus umano linfotropo delle cellule linfociti T (HTLV), che è causa di patologie quali paraparesi spastica, leucemie e linfomi.
Si ricorre a questo test quando una persona mostra segni e sintomi che possano indicare una patologia correlata a infezione da HTLV-I o HTLV-II.
Molte delle persone infettate con HTLV-I e HTLV-II possono presentare pochi o nessun sintomo ma possono comunque contagiare altre persone. I metodi di trasmissione sono identici al virus HIV, cioè per via verticale, sessuale e per via ematica.
Se un individuo presenta gli anticorpi anti HTLV-I o HTLV-II sia nel test di screening che in quello di conferma, è molto probabile che la persona abbia contratto un’infezione da HTLV.
Preparazione Anticorpi Htlv 1/2 Screening
richiesta medica non obbligatoria
digiuno da almeno 8 ore
campione analisi: sangue
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.