Anticorpi Saccharomyces Cerevisiae Igg (Saccaromiceti), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Attraverso questo esame si ricercano nel sangue gli anticorpi anti-Saccharomycescerevisiae (ASCA) di classe IgG e IgM. Si tratta di anticorpi diretti contro questo agente lievitante spesso utilizzatonegli alimenti e presente nel lievito di birra. Nello specifico la presenza di anticorpi IgM significherà che l’infezione è in atto o è recente.
Sono considerati un marker per il morbo di Crohn (malattia infiammatoria intestinale), sono presenti nel 60-70% dei pazienti con malattia di Crohn (CD) e nel 10-15% dei pazienti con colite ulcerosa (UC).
Il testconsente inoltre di distinguere la colite ulcerosa (UC) dalla malattia di Crohn (CD), in pazienti con sospetta malattia infiammatoria intestinale.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.