Transferrina Insatura (UIBC), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Transferrina Insatura: Proteina prodotta nel fegato e impiegata nel legame e nel trasporto del ferro in tutto l’organismo. La sua quantità nel sangue dipende dalla funzionalità epatica e dallo stato nutrizionale. Una volta privata del ferro, viene riespulsa nel plasma.
Il test misura la quantità di transferrina di riserva (quantità di transferrina che non è ancora stata saturata dal ferro).
Aumenta in gravidanza, nelle anemie sideropeniche, in presenza di emorragie e nella siderocromatosi, in seguito all'uso di contraccettivi ormonali (pillola anticoncezionale).
Diminuisce in corso di malattie del fegato o renali, quando il paziente abbia un regime alimentare con un apporto proteico troppo scarso, nell’età neonatale, nell’età senile, nelle condizioni di ipoprotidemia, negli stati infiammatori acuti e cronici.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.