Azoturia 24h (Urea Urinaria), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Azoturia 24h (urea urinaria) significato:
Composto azotato derivante dal catabolismo proteico, prodotta nel fegato quando le proteine sono frammentate nelle loro componenti (amminoacidi) e metabolizzate. Viene escreta attraverso il rene. La maggior parte delle patologie e condizioni che colpiscono i reni e il fegato hanno il potenziale effetto di aumentare l’urea presente nel sangue.
Azoturia 24h alta nella glomerulonefrite cronica e le pielonefriti, insufficienza renale acuta, ostruzione del tratto urinario, dieta iperproteica (ad esempio, eccessiva introduzione di carni rosse).
Azoturia 24h bassa nel corso del primo trimestre di gravidanza e può rimanere più bassa della norma durante tutto il periodo della gestazione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.