Micobatteri In Campioni Biologici Ricerca Microscopica, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Micobatteri in campioni biologici: Il test ricerca e identifica al microscopio i micobatteri, tra i quali il Mycobacterium tuberculosis, responsabile della tubercolosi (TBC).
Il test va eseguito nel caso il paziente presenti sintomi associabili alla TBC o altre infezioni polmonari da micobatteri, quali tosse persistente con produzione di catarro o escreato e a volte con striature di sangue, brividi, febbre, dolore toracico, sudorazione notturna, perdita dell’appetito, inspiegabile perdita di peso, debolezza e senso di affaticamento.
Se il risultato dell’esame microscopico è negativo, significa che i sintomi sono riconducibili ad un agente eziologico diverso dal micobatterio o che il micobatterio è presente in quantità troppo ridotte per essere rilevato; se il risultato è positivo è in atto un’infezione da micobatteri.
Preparazione Micobatteri In Campioni Biologici Ricerca Microscopica
richiesta medica non obbligatoria
digiuno da almeno 8 ore
campione analisi: espettorato/urine/secrezioni
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.