Antigene Ca 125, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Antigene tumorale CA 125: è una proteina prodotta delle cellule ovariche, utilizzata prudenzialmente come esame di screening (e in caso di positività associata all’HE4 come complemento di indagine). Si configura come antigene tumore-associato presente sulla superficie di cellule di carcinoma epiteliale ovarico. È utile anche nel follow-up postoperatorio.
Aumenta in patologie benigne dell'ovaio come l'endometriosi, cisti ovariche, fibromi ovarici ed uterini, infiammazioni pelviche e gravidanza; ma anche nel carcinoma endometriale metastatico, negli adenocarcinomi della cervice uterina, nel carcinoma ovarico di tipo epiteliale ed in quello delle tube di Falloppio, nei tumori del pancreas, nel tumore polmonare, nei tumori al seno e neoplasie del colon retto.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.