Procalcitonina (pct), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Procalcitonina: Precursore dell'ormone tiroideo calcitonina, prodotto dalle cellule C presenti nella tiroide, normalmente presente nel sangue a livelli bassi.
Il test è utile in caso di infezione batterica sistemica, nella sepsi grave. Il test può essere richiesto ad intervalli regolari per controllare l'efficacia di un trattamento antibatterico.
Diminuisce nel caso di un'infezione localizzata ancora non divenuta sistemica o in un'infezione sistemica sviluppatasi da meno di sei ore, in un eventuale rigetto di trapianto, un'infezione virale, un trauma post-chirurgico o di altra natura.
Aumenta nella sepsi di origine batterica e nella progressione alla sepsi severa e allo shock settico. Un aumento moderato può essere il segnale di una patologia non infettiva o può essere legato ad un rilevamento precoce di una infezione batterica.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.