Prealbumina (t.b.p.a.), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Prealbumina: Proteina prodotta dal fegato, trasporta ormoni tiroidei. Il test consente la diagnosi di malnutrizione e il monitoraggio dei pazienti a rischio di malnutrizione.
Il test è utile in caso di segnali di malnutrizione (perdita eccessiva di peso, ritardo di crescita nel bambino, bassa resistenza alle infezioni, difficoltà ad elaborare pensieri chiari, fragilità e caduta dei capelli, pelle secca o giallastra, debolezza, svenimenti e, in caso di donna giovane, interruzione del ciclo mestruale).
Diminuisce in caso di malnutrizione, che può dipendere da una malattia grave o cronica (cancro), una malattia epatica, ipertiroidismo, infezioni, disordini digestivi.
Aumenta in caso di terapia cortisonica ad alte dosi, terapie con antinfiammatori non steroidei ad alte dosi, iperattività della ghiandola surrenale, linfoma di Hodgkin, amiloidosi.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.