Anticorpi Nucleo (ana), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Anticorpi Nucleo: Sono autoanticorpi diretti contro i costituenti del nucleo cellulare e assumono una grande importanza nella diagnosi di patologie autoimmuni quali l'epatite cronica attiva e il lupus eritematoso sistemico.
Un test che presenta dei titoli elevati ha maggiore significatività clinica, mentre titoli bassi si possono ritrovare negli anziani. La positività del test si può ritrovare anche in soggetti con patologie non autoimmuni, quali neoplasie, infezioni virali e insufficienza renale acuta e cronica. Un risultato positivo può inoltre essere rinvenuto nei soggetti affetti da patologie autoimmuni Organo-Specifiche contestualmente ad altri autoanticorpi organo-specifici.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.