Inibina B, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Inibina B: Nell’uomo l’inibina B è prodotta dalle cellule del Sertoli dei testicoli. E’il più importante inibitore dell’ormone follico-stimolante (FSH), il quale contribuisce alla sintesi di nuovi spermatozoi.
Nell’uomo il test è utile alla diagnosi della spermatogenesi e nel monitoraggio della fertilità maschile in generale: bassi livelli di inibina B indicano una non sufficiente produzione di spermatozoi ottenuta mediante il feedback negativo sulla produzione di FSH con conseguente sterilità.
Nella donna, l'Inibina B è prodotta dalle cellule della granulosa dell'ovaio e viene utilizzata nel monitoraggio della crescita follicolare (controllo dei cicli di superovulazione durante la fecondazione assistita).
Il Test consente inoltre di eseguire una valutazione della riserva funzionale ovarica, particolarmente utile nei casi d’inseminazione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.