Tempo di Emorragia, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Tempo di emorragia: Il test valuta la fase vascolare e piastrinica dell'emostasi. L'analisi è effettuata eseguendo sul paziente una piccola puntura con un ago o un taglietto sulla pelle. Solitamente il tempo di emorragia è normale anche in presenza di difetti della coagulazione (solidificazione del sangue).
Il test viene utilizzato principalmente per il monitoraggio di terapie anticoagulanti orali e serve a valutare la presenza di disturbi di tipo emorragico.
Un aumento del tempo si può osservare in caso di piastrinopenia/patia, sindrome di von Willebrand, terapia antiaggregante, porpore non trombocitopeniche idiopatiche, porpore non trombocitopeniche sintomatiche, malattie del tessuto connettivo.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.