Reazione Di Paul Bunnel, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Il virus di Epstein-Barr (EBV) è un herpes virus che colpisce più del 90% della popolazione mondiale. Pur essendo la maggior parte delle infezioni primarie da EBV asintomatiche, tale virus può comportare lo sviluppo di un’ampia serie di disordini linfoproliferativi dei linfociti B (linfomi Hodgkin e non Hodgkin, carcinoma nasofaringeo e linfoma di Burkitt).
La trasmissione del virus può avvenire tramitesaliva, e la sua manifestazione clinica maggiormente diffusa è la mononucleosi infettiva, che presenta sintomi quali febbre, malessere generalizzato, linfoadenopatie latero-cervicali.
Il test ricerca due diverse classi di anticorpi herpes simplex: le immunoglobuline G (IgG) e le immunoglobuline A (IgA) rivolte verso il capside virale (VCA).Durante l’infezione acuta si ha un aumento degli anticorpi specifici di classe M (IgM) seguito dall’aumento delle IgG, che permangono tutta la vita.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.