Coli Enteropatogeni nelle feci, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Il batterio E. coli fa parte della normale flora batterica intestinale negli uomini e viene ricercato tramite un esame colturale. La maggior parte dei ceppi di E. coli sono innocui, ma esistono ceppi patogeni responsabili di infiammazioni intestinali e allo stomaco (gastroenteriti) riconducibili all’assunzione di cibo o acqua contaminati o al contatto diretto persona-animale o persona-persona. L’unico ceppo per il quale vengono testate le feci in clinica è il ceppo di E. coli producente la tossina Shiga.
Può essere ritrovato in caso di enteriti, Sindrome Emolitico Uremica (SEU), insufficienza renale, uremia.
Campione per analisi feci in contenitore sterile a secco (senza liquidi).
Preparazione Il tempo della raccolta è molto importante poiché il batterio è difficilmente rilevabile nelle feci prodotte dopo una settimana dalla comparsa dei sintomi
N.b. Se l'esame colturale darà esito positivo, l' eventuale Antibiogramma verrà pagato a parte direttamente in struttura
Preparazione Coli Enteropatogeni nelle feci
richiesta medica non obbligatoria
digiuno da almeno 8 ore
campione analisi: feci in contenitore sterile a secco (senza liquidi). il tempo della raccolta è molto
importante poiché il batterio è difficilmente rilevabile nelle feci prodotte
dopo una settimana dalla comparsa dei sintomi.
n.b. se l'esame colturale darà
esito positivo, l' eventuale antibiogramma verrà pagato a parte direttamente in
struttura
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.