Anticorpi Toxoplasma Gondii, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Toxoplasma gondii: è un protozoo parassita degli uccelli e dei mammiferi (endemico nel gatto) che causa la toxoplasmosi. L’uomo, essendo facilmente esposto alle cisti in presenza di animali domestici o mangiando carne cruda (es maiale, manzo ecc.), può essere infettato. Il parassita si moltiplica asessualmente finché il sistema immunitario riesce a confinarlo all’interno di cisti tissutali che persistono per anni, specialmente nel cervello e nei muscoli. Spesso il paziente non presenta nessun sintomo particolare.
La toxoplasmosi è trasmissibile dalla madre al feto durante la gravidanza, e in caso la madre non sia immune, ènecessario osservare una profilassi igienico alimentare specifica, controllando inoltre i valori mensilmente.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.