Visita tricologica + tricoscopia cos'è?
Il Medico Specialista in Dermatologia è l'unica figura che può occuparsi della salute e pertanto delle patologie del cuoio capelluto e di questi annessi cutanei.
La visita tricologica è una visita medica a tutti gli effetti indirizzata a mettere in evidenza le cause che hanno portato alla caduta dei capelli.
Nella prima parte della visita il dermatologo-tricologo eseguirà l'anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia, lo stile di vita del paziente e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi).
Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita per mezzo di una lampada dermatologica con ingrandimento 3 o 5X e procederà alla fotografia globale (foto del cuoio capelluto in varie prospettive che vengono archiviate ed allegate alla cartella clinica. La documentazione fotografica è di primaria importanza nei controlli successivi).
In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere la sottoposizione del paziente a esami strumentali e non ( videodermoscopia, pull test, tricoanalisi in luce polarizzata ecc..)
Norme di preparazione della Visita Tricologica:
Non lavare i capelli per i 3 giorni precedenti la visita stessa, per valutare correttamente la condizione di base del cuoio capelluto.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.