RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
SE SI ESEGUE L'ESAME IL MATTINO:
Eseguire 2 clisteri da 100cc la sera prima dell'esame. Eseguire 2 clisteri da 100cc la mattina stessa dell'esame (verso le ore 8.00)
SE SI ESEGUE L'ESAME IL POMERIGGIO:
Eseguire 2 clisteri da 100cc la sera prima dell'esame. Eseguire 2 clisteri da 100cc la mattina del giorno in cui si ha l'esame (verso le 11.00)
ATTENZIONE: Il giorno dell'esame il paziente deve essere accompagnato da persona responsabile. Nelle 6 - 8 ore successive alla prestazione è controindicato condurre ogni tipo di veicolo o svolgere attività che comportino prontezza di riflessi o attenzione.
INDICAZIONI RIGUARDANTI L'ASSUNZIONE DI FARMACI: Se si assumono i maniera continuativa i farmaci quali ASPIRINA E CARDIOASPIRINA , questi vanno sospesi almeno 3 giorni prima dell'esame. Se si assume TICLOPIDINA (Clopidogel, Plavix, Tiklid, Anagregal,Clox, etc) va sospesa 7 giorni prima e sostituita, eventulamente su indicazione del medico curante, con Eparina a basso peso molecolare sotto cute. In caso di assunzione di DICUMAROLICI, questi vanno sospesi almeno 10 giorni prima, sempre sostituendoli, sotto il controllo del Medico Curante , con Eparina a basso peso molecolare sottocute: è necessario un controllo dell'INR due giorni prima dell'esame, portando con sé il risultato del prelievo per il Medico Endoscopista. NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI: DABIGATRAN, RIVAROXOBAN, APIXABAN (nome della molecola farmacologica e non del farmaco commerciale) vanno sospesi 72 ore prima dell'esame e sostituiti con la Fraxieparina sottocute da 0.6 con il parere favorevole del medico curante.
CONTROINDICAZIONI NEL PERIODO DI ALLATTAMENTO: si informano le pazienti che nel periodo di allattamento non è consigliato eseguire né gastroscopia né colonscopia. Qualora la paziente intenda comunque procedere con l'esame, tale decisione sarà presa sotto la propria personale responsabilità e come tale formalizzata per iscritto al momento dell'esame.