Rx studio dinamico caviglia e piede cos'è?
Lo studio dinamico della caviglia e del piede è lo studio in laterale nella posizione di massima flessione e massima estensione; ovvero oltre alle due proiezioni standard (2 immagini) vengono acquisite altre 2 immagini nelle posizioni descritte.
In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”.
Lo scopo della radiografia è verificare come variano le curvature della caviglia e del piede durante le dinamiche di massima estensione e di massima flessione.
La radiografia della caviglia e del piede sotto carico serve a verificare il comportamento del segmento scheletrico oggetto di esame quando si trova sotto carico, ovvero sotto uno sforzo e non a riposo.
La risonanza è un esame diagnostico di facile esecuzione per individuare non solo le patologie ossee, quali fratture, lussazioni e infezioni, ma anche le alterazioni che determinano modificazioni delle ossa e delle articolazioni.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.