Gene Brca2, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Gene Brca2 cos'è?
Il Brca2 (Breast Cancer, cancro della mammella) è una mutazione ereditaria che ha un'influenza considerevole nel determinare la comparsa prematura del cancro del seno. Queste sono responsabili del 20-25% di tutte le forme familiari di cancro del seno.
Differenza tra il gene brca1 mutato e il gene brca2 mutato:
Le donne che ereditano la mutazione a carico del gene Brca1, presente sul cromosoma 17, hanno il 45-60% di probabilità di sviluppare un tumore al seno, e il 20-40% di probabilità di sviluppare un tumore dell’ovaio nell’arco della loro vita. Mentre quelle che ereditano una mutazione a carico del gene Brca2, presente sul cromosoma 13, hanno il 25-40% di probabilità di sviluppare un tumore al seno e il 10-20% di probabilità per il tumore dell’ovaio.
Gene Brca2 Quando fare il Test?
Il test genetico viene consigliato in soggetti con precedenti familiari positivi per queste mutazioni e/o in casi di pazienti in cui sia stato diagnosticato un tumore.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.