Ecocolordoppler transcranico cos’è?
È una metodica diagnostica non invasiva che permette di studiare il flusso ematico mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso).
Si tratta di un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata (in questo caso il cranio), ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l'entità.
L’ecocolordoppler transcranico (Dtc/Cdtc) permette di rilevare i valori di velocità del sangue nelle arterie intracraniche e trasforma il segnale del flusso in un’immagine visiva a colori, rendendo più agevole l’identificazione dei vasi.
L’esame non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.
Ecocolordoppler Transcranico: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Ecocolordoppler Transcranico nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 60€ e prezzo massimo di 300€.
Domande Frequenti su Ecocolordoppler Transcranico
L’ecocolordoppler transcranico è raccomandato per monitorare condizioni che coinvolgono la circolazione intracranica, come ictus ischemici, aneurismi o malformazioni artero-venose, e per valutare i flussi sanguigni cerebrali nei pazienti con sospetta stenosi o ostruzione arteriosa.
L’esame ha una durata media di 20-30 minuti. Durante il procedimento, il medico posiziona la sonda ecografica su aree specifiche del cranio per ottenere immagini e valutazioni dettagliate del flusso ematico intracranico.
Sì, essendo una metodica non invasiva e priva di radiazioni ionizzanti, l’ecocolordoppler transcranico può essere eseguito più volte senza alcun rischio per il paziente, rendendolo ideale per il monitoraggio continuo di condizioni croniche.
Preparazione Ecocolordoppler Transcranico
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.