I test neuropsicologici cosa sono?
Questi test sono fondamentali per il giusto inquadramento diagnostico della patologia neurodegenerativa, della memoria e delle demenze, oltre che di quelle cerebrovascolari e post-traumatiche.
Nell'ambito di queste patologie c'è un coinvolgimento delle funzioni cognitive che deve essere ben inquadrato e monitorato nel tempo.
Test neuropsicologico come si svolge?
Il paziente eseguirà inoltre un colloquio con lo psicologo in cui l’esaminatore avrà modo di fare un’osservazione degli aspetti qualitativi che non emergono dai test formali ma che sono di fondamentale importanza, come ad esempio la consapevolezza della malattia e l’ eloquio.
La valutazione neuropsicologica completa adotta una serie di test cognitivi tarati a seconda dell’età (poiché l'esame può essere eseguito da anziani e bambini), scolarità, sesso e standardizzati secondo le linee guida nazionali e internazionali.
Infine viene eseguita una valutazione funzionale comportamentale e psichiatrica relativa alle azioni quotidiane.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.