Zika Virus, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Zika Virus cos'è?
L'infezione da virus Zika, contratta in gravidanza, può essere trasmettere da madre a feto e causare nello stesso la sindrome congenita da virus Zika.
Il virus Zika si diffonde generalmente attraverso la puntura di una zanzara infetta, la stessa che trasmette il virus della febbre gialla, della dengue e della chikungunya, ma può essere trasmesso anche per via sessuale e dalla madre al feto. La zanzara tigre, presente nel nostro territorio, potrebbe trasmettere il virus Zika.
Sintomi Zika Virus
I sintomi possono essere febbre lieve, eruzione cutanea, congiuntivite e cefalea. L'infezione virale da virus Zika è in genere mite, con sintomi che durano solo pochi giorni, è consigliato eseguire ugualmente lo zika virus test.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.