Uro tac cos'è?
La urotac è un esame diagnostico che permette di visualizzare le vie urinarie del paziente eseguendo una Tac all'addome. L'uro-tac permette di ottenere informazioni sulla sede, le dimensioni e la struttura dei reni, sul loro funzionamento e sulla morfologia e l'integrità delle vie escretrici.
La Tac (tomografia assiale computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini sviluppata tramite un macchinario che, al contrario della Risonanza Magnetica, sfrutta le radiazioni dei raggi X e consente di riprodurre sezioni (tomografia) di parti del corpo del paziente ed elaborazioni tridimensionali. Il risultato diagnostico è una ricostruzione di immagini derivante dall'analisi densitometrica della sezione in esame e dell'elaborazione dei dati rilevati.
Uro tac a cosa serve?
E' un esame definito "di secondo livello", cioè volto a chiarire dubbi diagnostici ai quali gli esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi non sono arrivati a dare una risposta definitiva. La metodica tac consente risultati migliori della radiologia tradizionale, perché permette di evidenziare e documentare sezioni trasversali del corpo molto piccole in profondità e larghezza.
L'urotac non è pericolosa e non presenta particolari controindicazioni o rischi.
Uro Tac: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Uro Tac nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 80€ e prezzo massimo di 430€.
Preparazione Uro Tac
preparazione uro tac
presentarsi 15 minuti prima per eseguire l'accettazione e portare precedenti esami eseguiti. obbligatorio essere in possesso di richiesta medica
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.