Cos'è la Colonscopia Virtuale?
La colonscopia virtuale, nota anche come TAC colon, è un esame di diagnostica per immagini non invasivo che utilizza la tomografia computerizzata (TAC) per ottenere immagini dettagliate del colon e del retto. Questo esame è utilizzato per identificare polipi, tumori e altre anomalie nel colon senza l'uso di un endoscopio.
A cosa serve la Colonscopia Virtuale?
La colonscopia virtuale è considerata un esame di "secondo livello", volto a chiarire dubbi diagnostici che non sono stati risolti con esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi. Rispetto alla radiologia tradizionale, la metodica TAC offre risultati superiori poiché permette di evidenziare sezioni trasversali molto dettagliate del corpo, sia in profondità che in larghezza.
Come funziona la Colonscopia Virtuale?
La TAC (tomografia assiale computerizzata) utilizza le radiazioni dei raggi X per produrre immagini sezionali e tridimensionali delle parti del corpo in esame. Il risultato diagnostico è una ricostruzione di immagini basata sull'analisi densitometrica delle sezioni esaminate e l'elaborazione dei dati rilevati.
Durata e preparazione dell'Esame
L'esame di colonscopia virtuale dura dai 2 ai 5 minuti, mentre la preparazione può richiedere fino a 30 minuti. Durante l'esame, il paziente è esposto a una quantità di radiazioni ionizzanti superiore a quella di una radiografia tradizionale, ma entro limiti sicuri e accettabili. È importante che la paziente in età fertile escluda la possibilità di gravidanza prima di sottoporsi all'esame.
Come prepararsi alla Colonscopia Virtuale
Nei giorni precedenti l'Esame:
Giorno 1: seguire una dieta priva di scorie. Evitare cibi integrali, carne rossa, legumi, cereali, frutta, verdura, pane, pasta e riso. Sono ammessi carne bianca, pesce, formaggi, latticini, e uova.
Giorno 2 (pre-esame): seguire una dieta priva di scorie durante il giorno e una dieta liquida a cena (brodo di carne o vegetale, tè, caffè, succhi di frutta, ghiaccioli).
Il Giorno dell'Esame: presentarsi a digiuno (sono ammessi solo tè o caffè zuccherati).
Assumere Gastrographin/Gastromiro.
Portare con sé eventuali esami precedenti (colonscopia, TC addome, colon per clisma, etc.).
Informare il reparto in caso di allergia allo iodio.
Se richiesto l'uso del mezzo di contrasto endovenoso, portare gli esami ematochimici specifici (protidogramma e creatinina).
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.