Ecografia monitoraggio ovulazione cos'è?
L' eco monitoraggio ovulazione è un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell'organo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche. Ecografie simili a questa sono quella ovarica e pelvica transaddominale.
Il monitoraggio dell’ovulazione è utile in tutti i casi in cui si ha difficoltà a restare incinte, poiché consente non solo di sapere quali sono i giorni più fertili del mese, ma anche di instaurare eventuali terapie che migliorano la qualità ovocitaria, come ad esempio farmaci a base di antiossidanti e inositolo, oppure di stimolare l’ovulazione con farmaci a base di LH.
Il monitoraggio si inizia qualche giorno prima di quando si pensa possa verificarsi l’ovulazione e consiste in una serie di ecografie transvaginali a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, attraverso le quali si misurano due parametri: la grandezza/dimensioni del follicolo più grande (cioè quello che sta portando a maturazione l’ovocita) e lo spessore dell’endometrio
Ecografia Monitoraggio Ovulazione: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Ecografia Monitoraggio Ovulazione nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 29€ e prezzo massimo di 280€.
Preparazione Ecografia Monitoraggio Ovulazione
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.