Labioplastica cos'è?
La labioplastica è un'operazione di chirurgia che appartiene all'insieme degli interventi chirurgici di estetica intima.
Questa metodica ha come fine la modifica delle dimensioni delle piccole labbra (labbra minori) appartenenti all'apparato genitale femminile, ovvero quelle pieghe cutanee posizionate internamente alle grandi labbra.
Labioplastica come si esegue?
Prima di eseguire l'operazione è necessario eseguire una corretta igiene intima, così da eliminare le possibilità di patologie genitali o infezioni, inoltre si consiglia la depilazione dell’area inguinale. Il chirurgo può incidere sulle grandi o piccole labbra, in base all'area da correggere, rimuovendo grasso in eccesso, pelle e mucosa se presente. La labioplastica viene eseguita in anestesia locale, dura circa 60 minuti e la paziente può ritornare a casa quasi subito. Grazie a questo intervento la paziente potrà riscontrare due vantaggi: un miglioramento dell’igiene intima e una migliore simmetria, oltre ad un maggior senso di sicurezza.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.