Tonometria cos'è?
La tonometria esegue la misurazione della pressione interna dell’occhio, misurata in millimetri di mercurio (mmHg) utilizzando uno strumento chiamato tonografo.
Tonometria a cosa serve e come si esegue?
Questo esame serve a constatare il cambiamento dei valori della pressione interna dell'occhio, la quale può aumentare o diminuire in seguito a traumi, patologie o interventi oftalmici. Per eseguire l'esame esistono tre tipi di questo strumento: il tonometro a soffio, di Pascal o a planazione.
Il paziente viene fatto sedere su uno sgabello con il mento e la fronte appoggiati sul tonometro. Questo strumento a soffio spruzza un getto d'aria sulla cornea, il paziente dovrà mantenere per circa 15 secondi l'occhio ben aperto e osservare una luce. Tecniche simili a questa sono la tonografia, pachimetria, curva tonometrica e tonometria arteriosa, inoltre l'esame può essere eseguito per il glaucoma.
Tonometria: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Tonometria nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 10€ e prezzo massimo di 200€.
Preparazione Tonometria
richiesta medica obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.