Ecostress test: è un esame in cui il paziente svolge un ecocardiogramma trans-toracico mentre esegue un esercizio fisico sotto costante controllo del medico.Questo esame consente di avere un monitoraggio continuo dell'ecocardiogramma sia prima che dopo lo stress fisico a cui il paziente è sottoposto.
Come avviene l'esame ecostress: Il paziente viene fatto sdraiare sopra un lettino, sul fianco sinistro, come per una ecocardiografia transtoracica.
Successivamente vengono fissati degli elettrodi al torace, per monitorare l’ecocardiogramma, e uno sfigmomanometro, per analizzare l’andamento della pressione arteriosa.
Ecostress è doloroso?
Normalmente l’eco stress non è doloroso. Può capitare che i pazienti con angina pectoris lamentino del dolore/fastidio . Questo fatto è importante per il medico, in quanto può verificare la correlazione fra il sintomo e le modifiche della funzione cardiaca e dell’elettrocardiogramma.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.