Ustioni: sono lesioni causate dal contatto con calore, elettricità, prodotti chimici o radiazioni. Se un tessuto del corpo si ustiona, i liquidi escono dai vasi causando un edema. Le ustioni possono essere classificate in tre tipologie:
-ustioni di primo grado: sono le meno profonde e coinvolgono solo lo strato esterno della cute. Si manifestano macchie piu chiare senza la comparsa di vesciche
-ustioni di secondo grado: colpiscono lo strato medio (epidermide). sono di colore rosso e in circa un giorno si formano vesciche piene di liquido.
-ustioni di terzo grado: sono lesioni a tutti e tre gli strati della cute (derma,epidermide, strato adiposo). non sono dolorose perche vengono intaccati i nervi, la pelle diventa dura e di colore bianco/nero o rosso acceso.
Il trattamento laser per ustioni consente di migliorare l'aspetto delle cicatrici da ustioni poichè va a migliorare la consistenza del tessuto cicatriziale rendendolo più morbido e velocizzando la sua evoluzione.
Ustioni: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Ustioni nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 110€ e prezzo massimo di 600€.
Preparazione Ustioni
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.