Muco Cervicale cos'è?
L'esame del muco cervicale è l'analisi delle caratteristiche del muco prodotto dal rivestimento interno del collo dell'utero e viene eseguito soprattutto nell'ambito dello studio della sterilità di coppia.
Studio muco cervicale a cosa serve?
Le caratteristiche del muco cervicale sono gestite dagli ormoni estrogeni e quindi variano con le diverse fasi del ciclo mestruali. l'esame del muco cervicale è l'analisi dei rapporti fra il muco cervicale della donna e il liquido seminale prodotto dal partner, prelevati dopo un rapporto sessuale. il controllo dei cambiamenti del muco nel corso del ciclo mestruale è fondamentale per individuare correttamente il momento dell'ovulazione e per stabilire il periodo di massima fertilità. Questo test serve inoltre a stabilire se le caratteristiche del muco prodotto nel periodo ovulatorio sono compatibili con gli spermatozoi e, in tal caso, in grado di facilitarne il passaggio dalla vagina verso l'utero e le tube.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.