Pacchetto Controllo Glaucoma (Campo Visivo + OCT + Pachimetria Corneale) cos'è?
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico la quale porta ad una perdita caratteristica delle fibre, con un aumento dell’escavazione della papilla ottica e diminuzione del campo visivo.
Il nervo ottico fa da collegamento tra l’occhio e il cervello così da permettere all'immagine di essere percepita. La papilla ottica, visibile mediante l'esame del fondo dell’occhio, è una parte intraoculare del nervo ottico. Il campo visivo è il totale dello spazio percepito intorno all'occhio.
Campimetria Visiva Computerizzata (Humphrey) cos'è?
La campimetria visiva computerizzata è una tecnica non invasiva di valutazione dello stato funzionale della retina e dell’integrità delle vie nervose che da essa si originano. Misura il campo visivo, ovvero la porzione di spazio che l’occhio, posato su un punto fisso, è capace di percepire.
OCT cos’è?
La tomografia ottica a radiazione coerente o tomografia ottica computerizzata (OCT), è un tecnica di diagnosi non invasiva che permette l’analisi delle strutture retiniche mediante sezioni tomografiche ad alta risoluzione della retina (tomografia retinica).
Pachimetria Corneale cos’è?
La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea ossia del tessuto trasparente anteriore dell'occhio; la conoscenza di tali valori, consente di definire il livello d'affidabilità della misurazione della pressione oculare; inoltre permette di valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono (mappa pachimetrica), l'edema corneale ed è utile nella diagnostica del glaucoma.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.